Sostienici!
Raccogliere testimonianze e rafforzare la rete delle figure coinvolte nella crescita delle persone con queste caratteristiche

Io sono dislessico, e tu? Esperienze a supporto dei DSA

22 Settembre, 2024 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), la sezione AID di Brescia promuove un incontro di informazione e sensibilizzazione sui DSA, pensato per raccogliere testimonianze e rafforzare la rete delle figure coinvolte nella crescita delle persone con queste caratteristiche.

L'incontro

Andremo alla scoperta del mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento grazie ai racconti e ai consigli di chi li affronta quotidianamente.

Sarà l'occasione per riflettere su come includere le persone con DSA in maniera efficace, in ambito scolastico e non solo. L'evento mira infatti a coinvolgere genitori, educatori, studenti e tutti coloro che desiderano approfondire la tematica, favorendo un approccio collaborativo e partecipativo.

Lo faremo in un contesto di grande condivisione, con un aperitivo gratuito per tutti i partecipanti.

A chi è rivolto

L'iniziativa è aperta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi che riguardano i DSA. Si rivolge in particolare a studenti, genitori, docenti e tecnici.

Dove e Quando

L'appuntamento è per Venerdì 11 ottobre 2024, dalle 18.30 alle 20.00 presso lo Spazio Mete - Ingresso da via Creta 56, Brescia (vicino al Marathon medical center).

Intervengono

  • Udith Andreoletti - Studentessa e lavoratrice con DSA
  • Paolo Esposito - Studente con DSA
  • Sara Scattoli - Insegnante scuola dell'infanzia
  • Erminia Botturi - Formatrice AID

Come partecipare

La partecipazione è gratuita. E' richiesta l'iscrizione, che si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina. Il numero dei posti è limitato.

Info

  • Telefono: 392 47 19 331 - martedì e giovedì 9.00-11.00 / mercoledì 14.00-15.00
  • Email: brescia@aiditalia.org


XVIII Congresso nazionale AID

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), l'Associazione Italiana Dislessia promuove il suo XVIII Congresso Nazionale: Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi.

L'evento, completamente gratuito, si svolgerà sabato 12 ottobre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13) e in diretta streaming.

Il convegno si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento mostrando come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano in vari contesti: familiare, educativo e professionale.
SCOPRI DI PIù

Condividi:

Potrebbe interessarti

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Brescia organizza cinque incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
settimana nazionale della dislessia
18 Settembre, 2023

Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Brescia

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Brescia organizza cinque incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Presentazione e approfondimento sui dettagli del proggeto INDACO, realizzato dalla Regione Lombardia per creare una rete scuola-sanità finalizzata all'individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo
settimana nazionale della dislessia
17 Settembre, 2024

L’individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo: incontro informativo gratuito sul progetto INDACO

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), il Coordinamento AID Lombardia promuove un incontro informativo gratuito per presentare ed approfondire i dettagli del progetto INDACO, realizzato dalla Regione Lombardia con l'obiettivo di creare una rete scuola-sanità finalizzata all'individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo. Sarà l'occasione per riflettere sull'importanza della scuola in termini di osservazione e potenziamento, oltre che per scoprire di più sulle caratteristiche di questi disturbi, grazie agli interventi di tecnici e docenti.