Sostienici!
Le Coop. Sociali "Gaia” e “La Mongolfiera” sono convenzionate con AID per il servizio dei laboratori DSA per studenti della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.

Laboratori per studenti con DSA

04 Dicembre, 2023 - Tematiche: genitori, studenti

Le Coop. Sociali "Gaia” e “La Mongolfiera” sono convenzionate con AID per il servizio dei laboratori DSA per studenti della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.

I laboratori, condotti da tutor dell’apprendimento esperti di disturbi specifici di apprendimento, hanno l’obiettivo di aiutare i ragazzi  a raggiungere l'autonomia nello studio in base alle loro specifiche caratteristiche e ad acquisire una metodologia di studio efficace.

Per partecipare ai Laboratori è necessario il tesseramento all’Associazione Italiana Dislessia da effettuare sul sito www.aiditalia.org.

Come funzionano i laboratori

Lo staff di Tutor, con la supervisione dell'Associazione, segue in modo specialistico piccoli gruppi di studenti, con l'obiettivo di acquisire l'autonomia attraverso l’utilizzo degli strumenti compensativi, sia informatici che tradizionali.

Percorsi  proposti dalla Cooperativa La Mongolfiera

La Cooperativa La Mongolfiera nello Spazio InterAzioni offre la possibilità di strutturare percorsi individualizzati. Il servizio è aperto il martedì e il giovedì dalle 16,30 alle 18,30 presso la sede di Via Lamarmora n. 144 a Brescia (di fronte alla Fermata Metro di Lamarmora).

Per info e contatti: 

spaziointerazioni@lamongolfiera.brescia.it

SCARICA LA PROPOSTA DI LA MONGOLFIERA

Percorsi  proposti dalla Cooperativa Gaia

Gaia SCS Onlus all'interno del servizio specialistico “Spazio Cambiamenti” propone Progetto Gemma, nel quale vengono definiti percorsi individualizzati nell'esecuzione dei compiti e nella ricerca di un metodo di studio funzionale.

Le attività sono proposte sia a livello individuale, sia in coppia che in piccolo gruppo.

I laboratori di seguito illustrati inizieranno nelle vacanze invernali. I percorsi individualizzati invece sono disponibili su richiesta in qualsiasi momento dell'anno.

L‘ABC del metodo di studio. Approfondimento su strumenti e strategie utili alla definizione di un approccio individualizzato per Io studio: 5 incontri da 1 ora e mezza a cadenza settimanale. Sia individuale che in piccolo gruppo, con l'obiettivo di definire che cosa sia Io studio e le strategie connesse per essere uno studente efficiente, attraverso anche l'uso del pc/tabIet.

Autonomia 3.0 nello studio. Approfondimento su software compensativi: 3 incontri da 2 ore in piccolo gruppo. L'obiettivo è quello di insegnare ad utilizzare software compensativi per facilitare la lettura, la scrittura e Io studio; in particolare grazie all’uso del software gratuito “LeggiX me"

Alla scoperta delle mappe: percorso in micro-gruppo (2-3 ragazzi) per conoscere e imparare a costruire le mappe con il Software LeggiXme: 3 incontri da 2 ore a cadenza settimanale (o bisettimanale). L'obiettivo è approfondire uno strumento compensativo prezioso: le mappe mentali e concettuali, sia attraverso il cartaceo che l'uso del software gratuito LeggiXme.

Percorsi creati ad hoc (individualizzati) in base alle richieste del singolo individuo e della famiglia. Si strutturano pacchetti a incontri definiti per il raggiungimenti di obiettivi chiari e concordati in funzione dell'età e dei bisogni dello studente.

I laboratori vengono attivati presso lo Spazio Cambiamenti nelle due sedi di Bovezzo (BS), Vittorio Veneto, 82 e  Lumezzane (BS), Via Cav. Del Lavoro Gnutti, 2/A

Per info e contatti:  "Cooperativa Gaia":

• Tel. 340.7027510 - Dott.ssa Sara Brescianini, Educatrice con funzione filtro

• E-mail: spaziocambiamenti@gaiacooperativa.it

SCARICA LA PROPOSTA DI COOP. GAIA

Condividi:

Potrebbe interessarti

Per conoscere meglio il mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento attraverso i racconti di chi li affronta quotidianamente in ambito familiare, scolastico e lavorativo, la sezione AID di Brescia promuove "A tu per tu con la dislessia"
genitori, adulti
01 Febbraio, 2023

A tu per tu con la dislessia

Per conoscere meglio il mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento attraverso i racconti di chi li affronta quotidianamente in ambito familiare, scolastico e lavorativo, la sezione AID di Brescia promuove "A tu per tu con la dislessia", un'iniziativa gratuita che segna la ripresa delle attività in presenza sul territorio provinciale.

Sportello di consulenza per genitori, adulti, studenti dislessici
scuola, genitori, adulti, studenti, docenti, giovani, territorio
02 Febbraio, 2024

Sportelli di consulenza AID 2024

La sezione di Brescia offre gli sportelli di consulenza sui DSA, gestiti dai volontari della sezione AID di Brescia. In collaborazione con i comuni di Castegnato e Bedizzole. Il servizio è gratuito, previa prenotazione.