LeggiXme: la tecnologia che dà voce alla lettura…. e non solo!
La Sezione AID di Brescia promuove un incontro gratuito di approfondimento sull’utilizzo del software LeggiXme e il servizio del Libro digitale AID. Relatrice Donatella Richiedei socia e tutor aid, da sempre impegnata nella formazione e divulgazione di questo strumento.
Leggi X Me è il software gratuito di sintesi vocale pensato per supportare gli studenti nelle varie fasi dell'apprendimento, sviluppato e distribuito gratuitamente dal prof. Giuliano Serena con l'obiettivo di rendere l'apprendimento accessibile a chiunque ne abbia necessità, soprattutto a chi affronta le sfide legate ad un disturbo di apprendimento.
LeggiXme utilizza la tecnologia della sintesi vocale consentendo di leggere ad alta voce i testi selezionati, aiutando chi ha difficoltà di lettura a comprendere meglio le informazioni. Offre strumenti di correttore e suggerimento ortografico. E’ personalizzabile, adattandosi alle esigenze specifiche di ciascun utente, può essere usato con testi digitali, i PDF, documenti di testo e persino con siti web. Una risorsa preziosa per lo studio che concretamente offre pari opportunità di apprendimento, contribuendo a rendere l’educazione inclusiva e accessibile a tutti. Durante la serata saranno presentate le funzionalità del software e l’utilizzo dei libri scolastici in formato digitale di AID.
A chi è rivolto
L'iniziativa è rivolta a chiunque abbia necessità di un ottimo strumento compensativo per la lettura, la scrittura, l’organizzazione delle conoscenze.
Dove e Quando
L'appuntamento è per venerdì 6 dicembre 2024 – ore 20.30, presso lo spazio Mete in via Creta 56 a Brescia, vicino alla palestra Marathon.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e l'accesso è libero fino a esaurimento posti.
Info
- Tel. 392 47 19 331
- Email: brescia@aiditalia.org
Potrebbe interessarti
Per conoscere meglio il mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento attraverso i racconti di chi li affronta quotidianamente in ambito familiare, scolastico e lavorativo, la sezione AID di Brescia promuove "A tu per tu con la dislessia", un'iniziativa gratuita che segna la ripresa delle attività in presenza sul territorio provinciale.
Leggi X me: strumenti informatici di supporto per lo studio
Incontro di presentazione/spiegazione di "Leggi X Me". Hai bisogno di strumenti compensativi per lo studio? Vieni a conoscere LeggiXme, un software gratuito per supportare nello studio studenti e studentesse.