Borse di studio per studenti universitari con DSA: bando aperto fino al 31 dicembre
La Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti bandisce per l’a.a. 2024/25 un concorso per 8 Borse di studio annuali dell’ammontare di 9.000€ ciascuna, non rinnovabili.
A chi sono destinate
Le borse di studio sono destinate a studenti universitari meritevoli, di età non superiore ai trenta anni, residenti in Lombardia, che si trovino in condizioni economiche disagevoli aggravate da una situazione di disabilità sensoriale (vista e udito) o neuromotoria e a studenti con neurodiversità (DSA, ADHD, Disturbo dello Spettro Autistico).
Come presentare la richiesta
La domanda di ammissione al concorso redatta su carta libera, spedita in raccomandata con avviso di ricevimento, dovrà pervenire alla Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti, Viale Lucania 26, 20159 Milano, entro il termine perentorio del 31 dicembre 2024. Della data di invio farà fede il timbro postale.
In alternativa, tutta la documentazione richiesta per la partecipazione al concorso potrà essere inviata in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica certificata fondazionemacciachinimonti@pec.it
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
Nella domanda il candidato dovrà indicare:
1) nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza e recapito telefonico;
2) le motivazioni della propria candidatura (lettera motivazionale)
Unitamente alla domanda dovranno essere allegati:
a) un certificato di frequenza dell’Università di appartenenza con l’elenco degli esami sostenuti
e la votazione in essi riportata;
b) ISEE familiare dell’anno 2024;
c) stato di famiglia;
d) certificato di residenza;
e) certificato medico che attesti il tipo e la gravità della disabilità o neurodiversità.
f) dichiarazione di non aver mai goduto di un sostegno analogo a quello richiesto alla Fondazione o, in caso contrario, un documento che attesti il tipo e la durata del sostegno già ricevuto;
g) una fototessera;
h) consenso al trattamento dei dati sensibili trasmessi ai soli fini dell’assegnazione della borsa di studio (cf. allegato A);
i) consenso a trattenere negli archivi della fondazione tutti i documenti trasmessi (cf. allegato B).
Ai fini del contenuto dei punti a/i la Fondazione si impegna formalmente a non divulgare ad estranei alla Fondazione i dati raccolti.
Criteri di assegnazione
Le candidature saranno giudicate dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione. I candidati potranno essere chiamati a sostenere un colloquio con il Consiglio di Amministrazione della Fondazione o con persona da questo delegata. In tal caso sarà dato ai singoli candidati ammessi al colloquio un preavviso di almeno 15 giorni.
Determinanti per l’assegnazione delle Borse di studio saranno:
1) il giudizio di merito negli studi;
2) la situazione economica disagevole del candidato;
3) la gravità della sua condizione di disabilità o neurodiversità;
4) la situazione di eventuale urgenza in cui possa trovarsi lo studente (insorgere o aggravarsi della patologia, lontananza dalla sede degli studi, ecc.);
5) la richiesta di un finanziamento destinato all’acquisto di mezzi e tecnologie specificamente adattati alle esigenze dello studente, al pagamento di corsi di formazione, a spese variamente legate alla condizione di fragilità dello studente (spese mediche, sostegno psicologico, terapie riabilitative, tutoring) e simili. Tale richiesta dovrà essere corredata da un preventivo delle spese da sostenersi.
La Commissione elaborerà, in base alle notizie contenute nei documenti trasmessi dai canditati e al risultato del colloquio da essi eventualmente sostenuto una graduatoria dei candidati giudicati meritevoli delle borse. Le borse che restino disponibili per rinuncia o decadenza dei vincitori potranno essere assegnate ai successori idonei, secondo l’ordine della graduatoria.
Il giudizio del Consiglio d’Amministrazione è insindacabile.
Per i dettagli sulle modalità di erogazione della borsa di studio, è possibile consultare il bando completo.
Info
info@fondazionemacciachinimonti.it
Potrebbe interessarti
Serata testimonianza - Dislessia: conoscerla e viverla
Serata testimonianza - Dislessia: conoscerla e viverla L'incontro ha l’obiettivo di mostrare un esempio di testimonianza di un dislessico adulto e di come sia possibile, per un dislessico, affrontare le diverse tappe della vita.
Corso “INFORMATICA PER L’AUTONOMIA”
Corso per l’utilizzo di programmi software dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e prima classe della secondaria di secondo grado.